Condizioni Generali di Contratto per la Vendita Online dei Prodotti Styloop
Le presenti Condizioni Generali di Contratto disciplinano l’acquisto dei beni a marchio Styloop (di seguito, i “Prodotti”) esposti e commercializzati sul sito web denominato Styloop.it (d’ora in avanti, il “Sito”), di proprietà di Mimma Moda, con sede in Via Ezio Bartolomei, Foligno (PG), Partita IVA 01979100540 (nel prosieguo, il “Venditore”).
Qualsiasi utente che acceda e navighi sul Sito (l’”Utente”) è invitato a prendere attenta visione del presente accordo prima di procedere alla finalizzazione di un ordine di acquisto di Prodotti (l’”Ordine”). L’inoltro di un Ordine, infatti, implica l’integrale accettazione delle presenti condizioni. Ogni eventuale modifica o integrazione al presente accordo diverrà immediatamente efficace con la sua pubblicazione sul Sito e sarà applicabile a tutti gli Ordini successivi.
1. Clientela Ammessa
La possibilità di perfezionare Ordini tramite il Sito è riservata esclusivamente a persone fisiche che possiedano la piena capacità legale di stipulare accordi vincolanti in conformità con la normativa vigente e che agiscano per finalità estranee a qualsiasi attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (nel seguito, i “Clienti”).
Ove richiesto, i Clienti sono tenuti a fornire dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita), recapiti (indirizzo email, indirizzo di consegna dei Prodotti), codice fiscale e qualsiasi altra informazione personale richiesta. Tali informazioni devono essere veritiere, precise e costantemente aggiornate.
È espressamente vietato all’Utente effettuare Ordini sul Sito utilizzando nominativi o credenziali di accesso appartenenti a terzi, salvo preventiva ed espressa autorizzazione del legittimo titolare.
2. Processo di Accettazione dell’Ordine e Perfezionamento del Contratto di Compravendita
Successivamente all’inoltro telematico di un Ordine, il Cliente riceverà una comunicazione elettronica a conferma dell’avvenuta ricezione del medesimo.
Tale messaggio ha la sola funzione di informare il Cliente che l’Ordine è stato ricevuto e di fornire il relativo codice identificativo univoco. Esso non costituisce, in alcun modo, un’accettazione dell’Ordine da parte del Venditore. L’accettazione definitiva dell’Ordine da parte del Venditore avverrà esclusivamente nel momento in cui quest’ultimo invierà al Cliente la conferma di accettazione dell’Ordine (la “Conferma d’Ordine”). Il relativo contratto di compravendita si riterrà perfezionato al momento della ricezione della Conferma d’Ordine da parte del Cliente.
Prima di tale momento, il Venditore si riserva il diritto di non accettare un Ordine, qualora lo ritenga opportuno. In particolare, il Venditore non sarà responsabile, a nessun titolo, nell’eventualità in cui un Prodotto ordinato risulti non più disponibile sul Sito dopo l’invio del relativo Ordine. Potrebbe, infatti, verificarsi che il Sito esponga erroneamente Prodotti momentaneamente esauriti.
In tale circostanza, nessun importo sarà addebitato al Cliente.
3. Modalità di Pagamento
Gli Ordini potranno essere saldati utilizzando le principali carte di credito, carte di debito o altri strumenti di pagamento resi disponibili sul Sito (collettivamente, i “Metodi di Pagamento”).
Il Venditore procederà all’addebito del prezzo di acquisto (come di seguito definito, il “Prezzo”) in concomitanza con l’accettazione dell’Ordine. Tuttavia, in una fase antecedente all’accettazione dell’Ordine, potranno essere eseguiti controlli di sicurezza sul Metodo di Pagamento selezionato dal Cliente, ovvero una pre-autorizzazione o un pre-addebito a scopo precauzionale.
Il Venditore si avvale di un primario gestore di pagamenti elettronici per autorizzare le transazioni degli Ordini (il “Gateway di Pagamento”). Di conseguenza, il Venditore non gestisce direttamente alcuna informazione finanziaria relativa al Metodo di Pagamento utilizzato dal Cliente, né il Sito processa direttamente dati finanziari forniti per la finalizzazione dell’Ordine.
Nella remota ipotesi di errore, negligenza o condotta illecita correlati alla gestione della transazione da parte del Gateway di Pagamento e dei sistemi di intermediazione nei pagamenti, né il Venditore né il Sito potranno essere ritenuti responsabili per tali eventi.
Il Venditore si riserva la facoltà di annullare una transazione e il relativo Ordine qualora venga segnalato un uso fraudolento del Metodo di Pagamento adottato. Inoltre, il Venditore non sarà responsabile in caso di eventuale uso illecito di un Metodo di Pagamento da parte di terzi, non riconducibile a proprio errore o negligenza.
4. Spedizioni e Consegne
Il venditore effettua le spedizioni e le consegne degli Ordini avvalendosi di corrieri di comprovata affidabilità.
Il Venditore si impegna a recapitare gli Ordini ai Clienti in maniera accurata e celere, nel rispetto dei termini di consegna indicati sul Sito in fase di acquisto e, in ogni caso, entro 30 (trenta) giorni dalla data di invio della Conferma d’Ordine al Cliente.
La Conferma d’Ordine viene trasmessa al Cliente nel momento in cui i Prodotti vengono affidati al corriere per la spedizione.
Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per ritardi nella consegna non imputabili a sua colpa o negligenza. Pertanto, il Venditore sarà esente da responsabilità per dilazioni dovute a cause di forza maggiore, scioperi, calamità naturali, procedure doganali e qualsiasi altro evento afferente alla fornitura di servizi di corriere o altra circostanza al di fuori del suo controllo.
Nella Conferma d’Ordine è riportato il tracking number (numero di tracciamento) che consente al Cliente di monitorare lo stato di avanzamento della spedizione e della consegna dei Prodotti sul sito web del corriere incaricato.
Al momento della consegna, il Cliente è tenuto a verificare l’integrità dell’imballaggio esterno. Nel caso in cui il Cliente riscontri anomalie nella consegna, dovrà sottoscrivere il documento di consegna “con riserva”. In difetto di tale riserva, il Cliente non potrà successivamente contestare alcunché in merito alla consegna, fatto salvo quanto previsto dal successivo articolo 8 in materia di vizi occulti e nel rispetto della normativa inderogabile a tutela dei consumatori.
5. Prezzi e Spese di Spedizione
Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono comprensivi di IVA (i “Prezzi”).
Per quanto concerne i costi di spedizione degli Ordini (le “Spese di Spedizione”), il Cliente dovrà fare riferimento a quanto specificato nella sezione “Spese di Spedizione” del Sito.
L’ammontare delle Spese di Spedizione (ove applicabili), anch’esso inclusivo di IVA, sarà chiaramente visibile nel riepilogo dell’Ordine durante la procedura di checkout e sarà riportato nella Conferma d’Ordine inviata al Cliente a seguito dell’accettazione dell’Ordine.
6. Prodotti Non Conformi e Garanzia Legale
Fermo restando quanto stabilito dall’articolo 4, il Venditore si assume la responsabilità per ogni difetto preesistente dei Prodotti.
Il Venditore garantisce al Cliente che i Prodotti venduti sono privi di difetti e che risultano conformi a quanto previsto nel Contratto. In particolare, i Prodotti devono:
• Corrispondere alla descrizione fornita sul Sito e possedere le qualità dei Prodotti che il Venditore ha presentato al Cliente come campione o modello;
• Essere idonei all’uso per il quale beni del medesimo tipo sono normalmente impiegati;
• Presentare la qualità e le prestazioni usuali di un bene della stessa categoria, che il Cliente può ragionevolmente attendersi, in considerazione della natura del bene.
Per ragioni tecniche, né il Venditore né il Sito possono garantire la totale e costante accuratezza della visualizzazione dei colori sullo schermo.
Marginali difformità tra la descrizione del Prodotto sul Sito e le sue effettive caratteristiche non saranno considerate causa di non conformità del Prodotto ai fini del presente Contratto.
Alla vendita dei Prodotti si applicano le disposizioni degli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Nel caso in cui venga consegnato un Prodotto non conforme, il Cliente avrà diritto al ripristino, senza oneri, della conformità dei Prodotti mediante riparazione o sostituzione. Qualora ciò non fosse fattibile, il Cliente avrà diritto a una riduzione proporzionale del Prezzo di acquisto o al rimborso del Prezzo di acquisto e (ove sostenute) delle Spese di Spedizione.
Dopo aver ricevuto la notifica da parte del Cliente, il Venditore contatterà il Cliente per concordare direttamente le modalità del ritiro dei Prodotti.
7. Sostituzione, Reso dei Prodotti e Diritto di Recesso
Entro 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna dell’Ordine, il Cliente ha il diritto di:
• Richiedere la sostituzione di un Prodotto con un’unità del medesimo Prodotto di colore o taglia diversa; oppure
• Esercitare il recesso dal Contratto, senza alcuna penalità e senza necessità di fornire motivazioni (il “Recesso”).
A tal fine, per verificare il rispetto del termine sopraindicato, farà fede la data di consegna dei Prodotti risultante dal sistema di tracciamento delle consegne messo a disposizione dal corriere sul proprio sito internet.
Qualora il Cliente decida di richiedere la sostituzione dei Prodotti o di esercitare il Recesso sopra descritto, dovrà preventivamente notificare la sua volontà al Venditore attraverso una delle seguenti modalità:
• Contattando il Servizio Clienti tramite l’apposito modulo elettronico (sezione “Contattaci”) presente sul Sito.
Nel caso in cui il Cliente scelga di contattare il Servizio Clienti per le procedure di reso, dovrà gentilmente specificare il codice identificativo univoco dell’Ordine, riportato nella Conferma d’Ordine.
La facoltà di reso è attivabile esclusivamente per gli Ordini che risultino già recapitati al Cliente, secondo il sistema di tracciamento fornito dal corriere.
Il Cliente dovrà compilare un modulo di reso, verificando l’esattezza dei dati ivi riportati e, in ogni caso, accertandosi che la notifica contenga il codice identificativo univoco dell’Ordine e l’eventuale richiesta di sostituzione del Prodotto con un’unità del medesimo Prodotto di colore e/o taglia differente.
All’interno del modulo di reso o sostituzione, il Cliente potrà indicare la motivazione del reso ed eventuali note (ad esempio, eventuali difetti riscontrati).
Il Cliente dovrà tassativamente consegnare i Prodotti al corriere per la spedizione di reso a Mimma Moda entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione del Prodotto.
In particolare:
• I Prodotti restituiti dovranno essere corredati di ogni imballaggio e accessorio (custodia, ecc.) ricevuti con l’Ordine;
• I Prodotti, gli imballaggi e gli accessori non dovranno presentare alcun segno di utilizzo, né graffi, o essere stati alterati in alcun modo (indossati, lavati, ecc.) e dovranno essere restituiti nella medesima condizione in cui sono stati spediti dal Venditore e nella loro confezione originale.
Non saranno, pertanto, rimborsati il Prezzo di acquisto e le Spese di Spedizione relative a:
• Prodotti che risultino usati, incompleti (in particolare in caso di parti mancanti), rovinati, danneggiati, deteriorati o sporchi.
• Prodotti resi senza la custodia interna “Styloop”.
Il Cliente sarà considerato l’unico responsabile per qualsiasi diminuzione di valore dei Prodotti risultante da una manipolazione diversa da quella strettamente necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi.
Una volta verificata la sussistenza dei requisiti per la sostituzione del Prodotto o per l’esercizio del Recesso, il Venditore comunicherà al Cliente l’accettazione del reso e procederà alla sostituzione del Prodotto oppure, nel caso di Recesso, al rimborso del Prezzo di acquisto e delle Spese di Spedizione eventualmente sostenute dal Cliente (il “Rimborso”).
Il Venditore si impegna a espletare la procedura di Rimborso sopra descritta entro 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data di ricezione dei Prodotti resi. Il Rimborso sarà effettuato attraverso il medesimo Metodo di Pagamento utilizzato dal Cliente per l’Ordine.
Nel caso in cui il Cliente abbia reso i Prodotti in assenza dei presupposti per il Recesso, il Venditore non potrà riconoscere alcun diritto di recesso.
I Clienti dovranno spedire i Prodotti per il reso dal medesimo paese in cui i Prodotti sono stati originariamente consegnati.
8. Legge Applicabile e Risoluzione delle Controversie
Le presenti Condizioni Generali di Vendita e i contratti di vendita dalle stesse regolamentati sono disciplinati dal diritto italiano.
Tutte le controversie relative alle presenti Condizioni Generali di Vendita e ai contratti dalle stesse regolamentati saranno di competenza del Foro del luogo di domicilio o di residenza del Cliente, in base alla legge applicabile, ovvero, a scelta del medesimo, del Foro di Perugia. È fatta salva la possibilità di promuovere la risoluzione stragiudiziale delle controversie, come previsto dagli artt. 66 e 141 del Codice del Consumo.
9. Comunicazioni e Reclami
Per qualsiasi comunicazione, informazione o reclamo relativo a un Ordine e alle presenti Condizioni Generali di Vendita, il Cliente potrà rivolgersi al Servizio Clienti utilizzando l’apposito modulo presente sul Sito alla pagina “Contattaci”.